La prima fonte termale di acqua salina di Bad Oeynhausen fu scoperta nel 1845 nella salina "Neusalzwerk bei Rehme".
La scoperta delle fonti curative portò alla costruzione di magnifici impianti termali.
La fonte Jordansprudel è la più grande fonte di acqua salina termale contenente acido carbonico della terra, il cui zampillo, col vento di bonaccia, raggiunge la straordinaria altezza di 40 metri.
L’acqua salina ha un effetto stimolante sulla vascolarizzazione, stimola il metabolismo e sostiene il sistema nervoso vegetativo.
Si possono effettuare cure per patologie cardiache, circolatorie e vascolari, disturbi posturali e del movimento, malattie reumatiche, malattie ginecologiche, patologie del sistema nervoso/disturbi psicosomatici, malattie della pelle, stati di debolezza generali e convalescenza.
L’antico parco termale, realizzato nel 1853 con lo stile di un giardino inglese, cuore della città possiede un antico patrimonio arboreo e imponenti edifici: il palazzo dell’imperatore, l’elegante portico con colonnato, le piscine con moderni impianti per terapie e il teatro in stile rococò.
Nell' Aqua Magica, il parco delle "acque magiche", oltre al Cratere di Acqua (Wasserkrater) e ai Giardini sull’Acqua (Wassergärten), il fulcro artistico, a livello paesaggistico, è il Viale del Clima nel Mondo creato artificialmente (Allee des Weltklimas).
Oltre all’area riservata alle orchidee, lungo il viale si trovano diversi giardini che meritano assolutamente di essere visitati, il tutto di fronte al cosiddetto “Giardino delle Idee” (Ideengarten) dei giardinieri della Westfalia orientale, e, infine un Giardino delle Sculture (Skulturengarten) e il Giardino delle Spezie "Spice World".
Ad Bad Oeynhausen sono presenti anche diverse cliniche di cura specializzate.
La clinica riabilitativa Maternus-Klinik è specializzata in medicina interna, neurologia e ortopedia.
E' tra i migliori centri di riabilitazione e propone trattamenti alle articolazioni e trattamenti ambulatoriali con le più moderne attrezzature mediche e tecnologiche.
Effettua cure coadiuvanti in diverse patologie come malattie reumatiche degenerative, patologie cardiache e circolatorie, disturbi neurologici, malattie reumatiche infiammatorie, lesioni causate da incidenti e ferite.
La Klinik am Korso è l’unica in Germania completamente specializzata nel trattamento psicosomatico dei disturbi nutrizionali tra cui: anoressia (Anorexia nervosa), bulimia (Bulimia nervosa) e adiposità psicogene (obesità).
La terapia comprende: cure mediche, terapia di gruppo, colloqui personali, terapia con tutta la famiglia e seminari per i parenti, terapie mirate al corpo e al movimento, programmi di training e movimento, psicoterapia, terapia e consulenza nutrizionale, terapia strutturale, assistenza sociale, assistenza medica durante la convalescenza e autoaiuto, team di sostegno, team di assistenti e attività per il tempo libero.